Rosetti-costitution Rosetti-documenti Rosetti-transandina

La Romagna di Rosetti:

Riscoperta di una realtà regionale

Rientrato in patria, dopo uno straordinario percorso professionale in Argentina, Emilio Rosetti (Forlimpopoli 1839- Milano 1908) si occupa negli ultimi anni della sua esistenza agli studi di storia locale.  Nel 1894, accompagnata da una nutrita costellazione di scritti monografici, esce per i tipi di Hoepli La Romagna. Geografia e storia per l’ing. Rosetti.

Lontano dagli stereotipi letterari dell’epoca e dai luoghi comuni romagnolisti, nonché da richieste di autonomia politica, Rosetti proietta la sua ricerca di definizione territoriale in un ambito scientifico - naturalistico sempre e comunque sostenuto da criteri culturali.  “Perché quel disegno della Romagna – come già ricordava Lucio Gambi – ha fisicamente la logica, l’armonicità e la coesività di una perfetta architettura”.

Presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, sabato 21 maggio 2016 alle ore 15:00, verranno approfonditi, nel primo di una serie di incontri, alcuni aspetti dell’opera fondamentale dell’ingegnere forlimpopolese con una premessa alle nuove conoscenze acquisite grazie alle ultime indagini condotte.

 

 

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.