Rosetti-costitution Rosetti-documenti Rosetti-transandina

Convegno "la Romagna" 21 maggio 2016 Cesena Bibblioteca Malatestiana

Ciclo "Incontri Culturali" - 4 serate in compagnia di esperti

L'Ingegnere Emilio Rosetti tra scienza e umanesimo positivista

(a cura di CHIARA ARRIGHETTI)

30 Novembre 2017  Maggio 2017 - Bellaria , Saletta Verde di Piazza del Popolo, 1

Studi Rosettiani

Convegno:  La violenza in Romagna dallo stato della chiesa allo stato unitario

5 Maggio 2017 - Forlimpopoli , Sala Consiliare

Concerto: In onore di Emilio Rosetti - Musica tra due mondi

26 Aprile 2017 - Teatro Verdi - Forlimpopoli

"....Concerto in onore di Emilio Rosetti, cattedratico dell'Università di Buenos Aires e fondatore della...." Leggi Tutto

Bellaria, fine Ottocento. Sulla duna più alta sorge, con accesso diretto al mare, il villino Rosetti o villino Buenos Aires, che Emilio Rosetti ha fatto edificare dopo il suo rientro in Italia, nel 1885.

Qui sono ospitati personaggi di calibro internazionale, legati da amicizia

o per vincoli familiari al forlimpopolese. Ma chi era veramente l’ingegnere Emilio Rosetti ?
Massimo coefficiente dello sviluppo infrastrutturale e scientifico della nuova Argentina, docente universitario tra i più prestigiosi dell’America latina, si dedica negli ultimi anni agli studi sulla terra d’origine con metodo positivista; un metodo che in realtà comporta - come ricordava il filosofo Nicola Abbagnano - un approccio passionale e romantico all’assolutezza della scienza.

Di tutto questo e di altro ancora parlerà la Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti

nell’incontro organizzatoa

Bellaria giovedì 30 novembre, ore 20,45.

Concerto in onore di Emilio Rosetti

Musica tra i due mondi

Gli Archi del Conservatorio B. Maderna

Concerto in onore di Emilio Rosetti (Forlimpopoli 1839- Milano 1908), cattedratico dell'Università di Buenos Aires e fondatore della Sociedad Cientifica Argentina. Uno dei grandi protagonisti della scena  intellettuale e scientifica internazionale nella seconda metà dell'Ottocento.

Guideranno gli archi del conservatorio Fabrizio Danei, direttore dell'Orquesta Sinfónica de Fundación Cultural Patagonia e Fabio Mazzitelli, primo flauto dell'Orquesta Estabile del Teatro Colón  di Buenos Aires.

Musiche di Respighi, Mercadante, Guastavino e Piazzola

Presso Teatro Verdi di Forlimpopoli, mercoledì 26 maggio alle ore 21:00

La violenza in Romagna

dallo stato della chiesa allo stato unitario